Visita

+

Info

Orari visita

Il 9 gennaio sono partiti i lavori per la nuova mostra del 2023: lo studio museo resterà quindi chiuso al pubblico per qualche tempo. Presto ne saprete di più.

Biglietto di ingresso € 5,00 con visita guidata (pagamento in contanti in museo).

Durante il Salone del mobile, la Fondazione è aperta tutti i giorni dalle 11 alle 20, con ingresso gratuito senza prenotazione.


Come prenotare la visita

Prenota qui la visita

fino a 5 persone

Ti preghiamo di scrivere una email a fondazione@vicomagistretti.it con i dati della prenotazione.

università, scuole, associazioni...


Come raggiungere la Fondazione

Fondazione Vico Magistretti
via Vincenzo Bellini 1, 20122 Milano
+39 02 76 00 29 64

Metro San Babila

Bus 54, 60, 61, 73, 84, 94


Tram 9, 12, 19, 27

BikeMI stazione 86


Cartina

+

Architetture milanesi

La FVM non organizza visite guidate all’itinerario.

Il percorso delle architetture qui proposto costituisce, all’interno del tessuto urbano milanese, una sorta di museo a cielo aperto che insieme allo studio museo intende mostrare e valorizzare l’eredità progettuale di Vico Magistretti.

Il criterio utilizzato per la selezione degli edifici è essenzialmente legato alla loro “accessibilità” tramite mezzo pubblico, e segue in particolare i tracciati delle tre linee storiche della metropolitana in omaggio a Vico, che negli anni ’90 diceva: «l’unica cosa moderna che c’è a Milano è la metropolitana».

Tutti gli edifici si collocano in un raggio di poche centinaia di metri da una stazione della metro e sono pertanto rapidamente raggiungibili anche per visite estemporanee e non programmate con intenti sistematici. La scelta ha ovviamente comportato l’esclusione di alcuni interventi sicuramente importanti nel curriculum dell’architetto in oltre cinquanta anni di attività progettuale. Tuttavia la rassegna proposta offre uno spaccato sufficientemente esaustivo – sotto il profilo tematico, tecnico e poetico – della consistenza e della specificità del lavoro prodotto per Milano da Magistretti e condotto, cosi come auspicato dal suo maestro e mentore Ernesto N. Rogers, all’insegna di un “professionismo capace di diventare cultura”.

Presso lo studio museo è possibile acquistare (5 €) la guida Architetture milanesi con abstract su ogni edificio e le indicazioni per raggiungerlo. 

Cartina e lista dei 12 luoghi
Cartina e lista dei 12 luoghi