Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per offrirti un'esperienza di navigazione migliore.

Continuando la navigazione si considera accettato tale uso in accordo con la nostra cookie policy. Per saperne di piu'

Accetto

L'archivio Studio Magistretti conserva indicativamente 30.000 schizzi e disegni tecnici, 7.000 fotogrammi, 3.000 documenti e la collezione di modelli e prototipi, cioè la documentazione e gli oggetti prodotti dallo studio in un arco cronologico che spazia dal 1946 al 2006. Nel 2007 la Sovrintendenza Archivistica della Lombardia ha dichiarato il fondo di particolare importanza storica, riconoscendone il valore di bene culturale e sottoponendolo al vincolo di tutela.

Da gennaio 2020 è online il sito archivio.vicomagistretti.it, risultato dei lavori svolti sull’archivio storico sin dal 2007.
Il portale, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo, accoglie schizzi, disegni, planimetrie, relazioni di progetto, brevetti, fotografie, articoli di riviste, cataloghi, poca corrispondenza; e ancora oltre 400 schede storico-critiche dedicate ad altrettanti progetti di architettura e design, realizzati e non.
Tutti questi materiali sono disponibili per pubblici diversi, dal ricercatore esperto al curioso, grazie a diverse modalità di accesso ai contenuti: timeline, percorsi, parole chiave, mappa georeferenziata e, ovviamente, la ricerca semplice e avanzata. 

ENTRA NEL SITO

FaLang translation system by Faboba