Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per offrirti un'esperienza di navigazione migliore.

Continuando la navigazione si considera accettato tale uso in accordo con la nostra cookie policy. Per saperne di piu'

Accetto
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14

 
     
 
  Il museo a cielo aperto

Il museo a cielo aperto è una sorta di estensione sul territorio milanese dello studio museo Vico Magistretti, pensato per offrire ai visitatori dello studio museo ulteriori approfondimenti sul lavoro del progettista. E’ composto da due itinerari che consentono al visitatore un accesso diretto alle opere di Vico Magistretti. 

La Fondazione non organizza visite guidate ai due itinerari.
Per l'itinerario di architettura è disponibile in studio museo la guida Architetture milanesi con abstract su ogni edificio e le indicazioni per raggiungerlo. 
L'itinerario di design non dispone di alcuna guida, le informazioni sugli showroom vicini alla fondazione sono reperibili su questa pagina

Itinerario di architettura
É un itinerario di 14 edifici, tra i più significativi realizzati da Vico Magistretti a Milano.
Il criterio utilizzato per la selezione è legato alla loro accessibilità tramite i mezzi pubblici, e segue, in particolare, i tracciati delle tre linee della metropolitana attualmente in funzione, “l’unica cosa moderna – come provocatoriamente soleva ripetere Magistretti – che c’è a Milano”.

La scelta ha ovviamente comportato l’esclusione di alcuni interventi sicuramente importanti nel curriculum dell’architetto in oltre cinquanta anni di attività progettuale. Tuttavia la rassegna proposta offre uno spaccato sufficientemente esaustivo – sotto il profilo tematico, tecnico e poetico – della consistenza e della specificità del lavoro prodotto per Milano da Magistretti e condotto, cosi come auspicato dal suo maestro e mentore Ernesto N. Rogers, all’insegna di un “professionismo capace di diventare cultura”.

Nella sezione opere è possibile approfondire con immagini, schizzi e testi ogni progetto dell'itinerario di architettura del museo a cielo aperto. 

Itinerario di design
L’itinerario di design è costituito da un circuito di showroom delle aziende fondatrici (Artemide, De Padova, Flou, OluceSchiffini) che sostengono la Fondazione studio museo Vico Magistretti.

Nella convinzione che la cultura del design è indissolubilmente legata alla cultura d’impresa e al mercato, questa parte del circuito rappresenta un completamento alla visita nello studio museo.

Nei punti vendita il visitatore ha la possibilità di confrontarsi con l’esito di quel processo progettuale che viene rappresentato all’interno della fondazione tramite i documenti d’archivio e gli esemplari della collezione ossia i prodotti, inoltre negli showroom il visitatore può vedere oggetti che, per le loro dimensioni, difficilmente possono essere esposti nelle poche stanze dello studio museo.

Gli showroom sono:
Artemide in corso Monforte 19
De Padova in corso Venezia 14
Flou in viale Regina Margherita 10/12
Schiffini in via Visconti di Modrone angolo via Passione



/////
Le fotografie pubblicate sono nell’ordine: 

Torri al quartiere Gallaratese
Chiesa di Santa Maria Nascente al quartiere QT8
Edificio per abitazioni e uffici in via Leopardi
Torre al Parco Sempione
Casa in via Santa Marta
Edificio per uffici in corso Europa
Edificio per abitazioni e uffici in via Conservatorio
Casa e cinematografo “Modena” in via San Gregorio
Dipartimento di Biologia dell’Università degli Studi di Milano
Edificio per abitazioni, uffici e negozi in piazza San Marco
Edificio per abitazioni e negozi e laboratorio Ellem in corso di Porta Ticinese
Casa in piazzale Aquileia
Deposito MM Famagosta
Casa in corso di Porta Romana

FaLang translation system by Faboba