Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per offrirti un'esperienza di navigazione migliore.

Continuando la navigazione si considera accettato tale uso in accordo con la nostra cookie policy. Per saperne di piu'

Accetto

 
                 
   
 
  Mostre

Architetture in posa - Le opere di Vico Magistretti a Milano
27 marzo 2014 / 19 dicembre 2014 
Prorogata sino al 14 febbraio 2015

Vico Magistretti architetto raccontato con: le fotografie dell’archivio della Fondazione, un video, una mappa collettiva della città a cui tutti sono invitati a partecipare.

Per la prima volta la Fondazione studio museo Vico Magistretti propone una mostra su Magistretti architetto lavorando sulle restituzioni fotografiche di alcuni edifici che hanno caratterizzato il volto di Milano come la Chiesa Santa Maria Nascente al QT8 (1947-55, con Mario Tedeschi), la Torre al Parco Sempione in via Revere (1953-56, con Franco Longoni), la casa in via Leopardi (1958-61, con Guido Veneziani) la casa in piazza San Marco (1966-73) e il dipartimento di Biologia dell’Università Statale (1978-81, con Franco Soro).

Un video racconta sei edifici di Magistretti attraverso un volo sulla città e offre un nuovo e inedito punto di vista sulle architetture.

/////
Milano, Magistretti & Me

I luoghi di Vico e i tuoi per una mappa collettiva della città

Come nel 2013, per Il mio Magistretti (progetto che qui non finisce mai), la Fondazione parte dalle parole di Magistretti per presentare un nuovo progetto di partecipazione.

I pensieri e i giudizi di Vico su Milano sono riportati su una mappa della città e rivelano i luoghi cui era più affezionato, le case, sue e di altri architetti, predilette e quelle che avrebbe demolito, i suoi percorsi.

Anche i visitatori sono invitati a segnare su questa mappa i luoghi più amati, quelli detestati, gli itinerari quotidiani… Una narrazione collettiva di esperienze urbane per condividere emozioni, pensieri legati ai luoghi, alla città e ai suoi servizi. 
Le citazioni di Vico Magistretti riportate sulla mappa sono state scritte da Julia Binfield.

Il progetto è anche online: i visitatori potranno scattare fotografie o girare video in giro per Milano e condividerli sulla pagina Facebook della Fondazione applicando ai propri scatti l’hashtag #MilanoMagistrettiMe

Durante il periodo della mostra saranno organizzate conversazioni e itinerari di architettura, per saperne di più cliccare qui

Curatela scientifica: Fulvio Irace con Manuela Leoni
Allestimento: Paolo Ulian
Video: Francesca Molteni
Grafica: Bunker
Traduzioni: Steve Piccolo

La mostra è stata realizzata grazie al contributo di Leopardi 15 - Case d’Autore
Si ringrazia Artemide per l’illuminazione 

Per vedere il video in mostra cliccare qui

FaLang translation system by Faboba