In studio da Vico Magistretti è un percorso per avvicinare i ragazzi al tema del design e della cultura del progetto in generale.
Il percorso parte dalla mostra in corso nello studio museo al momento della visita e si arricchisce di approfondimenti su diversi aspetti del lavoro di Vico Magistretti attraverso i materiali conservati nell’archivio. Attraverso gli schizzi, i modelli, i prototipi, gli oggetti finiti e i racconti, gli studenti imparano a conoscere il metodo, le scelte progettuali e gli obiettivi di Magistretti fino a comprendere il significato del concept design, l’importanza attribuita da Vico alla relazione tra modernità e tradizione nella progettazione, il ruolo delle tecnologie, il valore dell’osservazione e delle cose semplici, di tutti i giorni.
La conclusione del percorso educativo è affidata al video Voce Narrante - Autobiografia di Vico Magistretti, un montaggio di interviste rilasciate dall'architetto nel corso degli anni '90 nelle quali racconta la propria vita professionale e non solo intrecciandola alla storia di Milano, del design e dell’architettura.
Gli approfondimenti possono essere studiati ad hoc con gli insegnanti in relazione al programma di studio di ogni classe.
Informazioni periodo: da settembre a giugno, mercoledì mattina e pomeriggio, giovedì mattina durata: un incontro in Fondazione (2 ore circa) costo: € 5,00 a studente prenotazione obbligatoria con almeno una settimana di anticipo contatti: Margherita Pellino 02/76002964 fondazione @ vicomagistretti.it
|