Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per offrirti un'esperienza di navigazione migliore.

Continuando la navigazione si considera accettato tale uso in accordo con la nostra cookie policy. Per saperne di piu'

Accetto
Foto Federico Torra
                 
   
 
  Percorso educativo In studio da Vico Magistretti per la scuola secondaria di II grado

In studio da Vico Magistretti è un percorso per avvicinare i ragazzi al tema del design e della cultura del progetto in generale.

Il percorso parte dalla mostra in corso nello studio museo al momento della visita e si arricchisce di approfondimenti su diversi aspetti del lavoro di Vico Magistretti attraverso i materiali conservati nell’archivio.
Attraverso gli schizzi, i modelli, i prototipi, gli oggetti finiti e i racconti, gli studenti imparano a conoscere il metodo, le scelte progettuali e gli obiettivi di Magistretti fino a comprendere il significato del concept design, l’importanza attribuita da Vico alla relazione tra modernità e tradizione nella progettazione, il ruolo delle tecnologie, il valore dell’osservazione e delle cose semplici, di tutti i giorni.

La conclusione del percorso educativo è affidata al video Voce Narrante - Autobiografia di Vico Magistretti, un montaggio di interviste rilasciate dall'architetto nel corso degli anni '90 nelle quali racconta la propria vita professionale e non solo intrecciandola alla storia di Milano, del design e dell’architettura.

Gli approfondimenti possono essere studiati ad hoc con gli insegnanti in relazione al programma di studio di ogni classe.

Informazioni
periodo: da settembre a giugno, mercoledì  
durata: un incontro in Fondazione (2 ore circa)
costo: € 5,00 a studente
prenotazione obbligatoria con almeno una settimana di anticipo
contatti: Margherita Pellino 02/76002964  fondazione @ vicomagistretti.it

FaLang translation system by Faboba