Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per offrirti un'esperienza di navigazione migliore.

Continuando la navigazione si considera accettato tale uso in accordo con la nostra cookie policy. Per saperne di piu'

Accetto
 
                 
   
 
  1920|2020 100 anni di Vico Magistretti

Per festeggiare il centenario della nascita di Vico Magistretti (1920-2020), la Fondazione studio museo Vico Magistretti presenta un programma di attività che, con modalità e seguendo temi differenti, racconteranno durante tutto l'anno l'opera dell'architetto e designer milanese.

Tutte le attività programmate hanno un unico punto di partenza: l'archivio Studio Magistretti che è stato fatto oggetto di un grande lavoro, prima di inventario, poi di digitalizzazione e schedatura e che, dal 2020, è online. Il portale archivio.vicomagistretti.it può essere definito la prima monografia, in italiano e inglese, dedicata al lavoro di Magistretti grazie alle circa 400 schede storico-critiche, al regesto completo delle opere, agli oltre 30.000 oggetti digitali (disegni tecnici, schizzi, relazioni di progetto, ritagli di riviste e quotidiani, appunti e note).
Queste le attività del 2020:


Archivio Studio Magistretti online
A gennaio 2020 la Fondazione Vico Magistretti lancia il nuovo sito archivio.vicomagistretti.it, risultato dei lavori svolti sull’archivio storico sin dal 2007. Il portale, realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo, mette online le fonti archivistiche che raccontano la vita professionale di Vico Magistretti dal 1946, quando giovane laureato in architettura subentrò al padre nello studio di via Conservatorio, al 2006, anno della sua morte. Il portale quindi accoglie schizzi, disegni, planimetrie, relazioni di progetto, brevetti, fotografie, articoli di riviste, cataloghi, poca corrispondenza; e ancora oltre 400 schede storico-critiche dedicate ad altrettanti progetti di architettura e design, realizzati e non. Tutti questi materiali sono disponibili per pubblici molto diversi, dal ricercatore esperto al curioso, grazie a diverse modalità di accesso ai contenuti: timeline, percorsi, parole chiave, mappa georeferenziata e, ovviamente, la ricerca semplice e avanzata. 


100 anni di Vico Magistretti
Mostra itinerante per la rete degli Istituti Italiani di Cultura nel mondo.

La mostra ripercorre, attraverso disegni, planimetrie, fotografie, i sessant’anni di carriera di Vico Magistretti: dai progetti più noti a quelli meno conosciuti, dalle architetture ai prodotti entrati in migliaia di case nel mondo. Per l'allestimento della mostra, i singoli Istituti Italiani di Cultura coinvolgono designer e architetti locali che arricchiscono il percorso con sguardi e interpretazioni sempre diversi e originali in ogni sede.
Tutte le sedi della mostra saranno:
IIC Colonia - opening 13.01.2020
IIC Stoccolma - opening 4.02.2020
IIC New York - opening 25.02.2020
IIC Strasburgo e Metz - opening 3.03.2020
IIC Berlino - opening 5.03.2020
IIC Praga - opening marzo 2020
IIC Budapest - opening ottobre 2020
IIC Washington - opening ottobre 2020

1 10 100 Vico Magistretti 
La mostra, nella sede della Fondazione, rievoca lo studio di Vico Magistretti e il geometra Franco Montella attraverso il riallestimento di alcuni degli arredi originali. Le cassettiere e gli armadi contengono racconti: solo aprendone le ante e i cassetti le storie si svelano, attraverso i materiali d'archivio e le parole di Magistretti sul suo lavoro, su Milano, sull’Italian Design, sulla professione di architetto.

Vico Magistretti (titolo provvisorio)
Per il Salone del Mobile 2020 Triennale Milano, in collaborazione con la Fondazione Vico Magistretti, mette in scena la prima grande mostra sull’opera di Vico Magistretti vista nei suoi diversi ma organici ambiti progettuali: dall’architettura al design, dagli interni agli allestimenti. Grazie a un percorso cronologico e tematico, risultato di ricerche inedite, l’opera di Magistretti sarà presentata in maniera unitaria e intrecciata, al fine di restituire l’ampiezza della sua attività e offrendo così un’interpretazione critica aggiornata ed estesa oltre la celebrazione delle sue icone più famose.

Vico Magistretti - Storie di oggetti
La mostra espone 10 prodotti disegnati da Vico Magistretti, affiancati da schizzi originali provenienti dall'archivio Studio Magistretti. Questi prodotti sono reinterpretati da giovani fotografi formatisi all'ECAL: Calum Douglas, Philippe Fragnière, Maxime Guyon, Benoit Jeannet, Quentin Lacombe, Marvin Leuvrey, Calypso Mahieu, Nicolas Polli, Jean-Vincent Simonet, Justinas Vilutis.

Convegno internazionale sugli archivi di progetto digitali
Punto di partenza della giornata di lavori sarà l'archivio digitale Studio Magistretti: per aprire una riflessione sui patrimoni di architettura e design contenuti negli archivi; per lanciare un metodo per la loro parziale o totale messa online al fine di renderli “utili”, cioè in grado di servire e dare frutti.

FaLang translation system by Faboba