Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per offrirti un'esperienza di navigazione migliore.

Continuando la navigazione si considera accettato tale uso in accordo con la nostra cookie policy. Per saperne di piu'

Accetto
 
00
                 
   
 
  Eventi

Svicolando - Omaggio a Vico Magistretti
20.09/16.10.2016 - Centro Culturale G. Verdi, via XXV Aprile a Segrate
Inaugurazione martedì 20.09 h 18:30

Nel decimo anniversario dalla scomparsa di Vico Magistretti, Segrate è orgogliosa di ospitare al Centro Culturale Giuseppe Verdi  la mostra Svicolando - Omaggio a Vico Magistretti, realizzata in collaborazione con la Fondazione Vico Magistretti e con importanti aziende del settore.

 “Il design di Vico Magistretti è un dono all’intelligenza, alla finezza, all’uomo - commenta l’assessore alla Cultura Gianluca Poldi -. Per Segrate Magistretti firmò, con Luigi Caccia Dominioni, il progetto del quartiere San Felice (1966-1969), che rappresenta tuttora sul territorio il migliore esito estetico di un pensiero abitativo di ampia scala. Anche per questo ne celebriamo con questa mostra il decennale della morte. Come dichiarò lui stesso: “Nella mia vita avrò fatto cinquanta sedie, di queste ne resteranno forse dieci, ma se non le avessi fatte tutte cinquanta non avrei fatto neanche quelle dieci. Alla fine quello che conta è la fatica, il lavoro, l’attenzione, il non essere contenti”.

“Grazie a schizzi, fotografie, appunti, lettere, fax e ad alcuni pezzi storici ancora oggi in produzione, si racconta una storia di progetti e di prodotti attraverso il fil rouge del rapporto professionale e personale con i creatori delle aziende che hanno intrecciato il proprio successo con quello di Magistretti” aggiunge Rosanna Pavoni, Direttore Scientifico della Fondazione Vico Magistretti.

Nel corso della mostra saranno organizzati incontri a tema e un laboratorio per ragazzi sul design. Per gli orari e le attività legate alla mostra: www.comune.segrate.mi.it


Si ringraziano ArtemideDe PadovaFlouOluce e Schiffini per la collaborazione

FaLang translation system by Faboba