Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per offrirti un'esperienza di navigazione migliore.

Continuando la navigazione si considera accettato tale uso in accordo con la nostra cookie policy. Per saperne di piu'

Accetto
 
 
00 01 02 03
                 
   
 
  Eventi

Vico Magistretti - Archivio in viaggio
Istituto Italiano di Cultura di Jakarta
09.09/07.10.2016

L’Ambasciata d’Italia a Jakarta, l’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta e la Fondazione studio museo Vico Magistretti nell’ambito della programmazione culturale dedicata al design per l’anno 2016, presentano presso la sala multifunzionale dell’Istituto la mostra: Vico Magistretti. Archivio in viaggio.

L’installazione all’Istituto Italiano di Cultura di Jakarta “ricrea” lo studio di Magistretti a Milano, luogo in cui l’architetto lavorò per l’intera durata della sua carriera, le cui pareti erano coperte con pannelli di legno su cui Vico appuntava con puntine da disegno telegrammi, biglietti di amici, foto di case progettate e a volte abitate e schizzi buttati giù su qualunque supporto, anche un giornale.

La mostra esplora l’opera del grande architetto e designer milanese, vincitore di alcuni tra i più prestigiosi riconoscimenti nel campo del design, tra cui il Compasso d’Oro e la Medaglia d’Oro alla Triennale di Milano. La mostra mette in evidenza il percorso creativo di Magistretti e il suo rapporto professionale e personale con le più prestigiose aziende del design italiano (Artemide, De Padova, Flou, Oluce, Schiffini). In esposizione una raccolta di schizzi, fotografie, appunti, lettere e fax, insieme ad una selezione delle sue più importanti creazioni, tra cui: le lampade Eclisse, Dalù e Atollo, il divano Maralunga, la libreria Nuvola Rossa e la cucina Cinqueterre.

Durante il periodo di esposizione della mostra, dal 9 settembre al 7 ottobre, si terranno presso l’IIC incontri e seminari dedicati al designer milanese con la partecipazione di giovani architetti indonesiani .

La mostra è organizzata in collaborazione Cosmas Gozali Atelier, Budi Pradono Architects, Arch. Luigi Cipolla, Indonesian Contemporary Art and Design, Ambiente, e Moie e il supporto dell’ ICE Jakarta. 

Vico Magistretti. Archivio in viaggio si sposterà all’Indonesian Contemporary Art and Design dal 10 Ottobre al 11 Novembre 2016 presso Grand Kemang Hotel, Jakarta. 

FaLang translation system by Faboba