Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per offrirti un'esperienza di navigazione migliore.

Continuando la navigazione si considera accettato tale uso in accordo con la nostra cookie policy. Per saperne di piu'

Accetto
 
                 
   
 
  Progetti educativi

La valigia intergenerazionale
Un viaggio nel design tra generazioni nei luoghi del progetto

La valigia intergenerazionale è un progetto realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, nell’ambito del bando “Protagonismo culturale del pubblico”.

La valigia intergenerazionale è il primo atto formale della rete di luoghi del design a Milano formata da Fondazione Franco Albini, Fondazione Achille Castiglioni, Fondazione Vico Magistretti e Triennale Design MuseumCon la collaborazione dell’associazione Teatro degli Incontri e con la supervisione scientifica e metodologica dell'Università Statale di Milano Bicocca.

L’obiettivo di La valigia intergenerazionale è quello di favorire l’accesso alla cultura del progetto da parte di un pubblico di adolescenti e over 60 e promuovere lo scambio intergenerazionale tra questi.

Articolato in diversi incontri presso le sedi delle fondazioni e nelle scuole, mira a creare una nuova forma di consumo culturale basato sulla partecipazione attiva dei cittadini.

Le valigie, una per ogni fondazione, sono uno strumento didattico, sono il punto di partenza delle visite intergenerazionali nei quattro musei, con queste i pubblici coinvolti affrontano un viaggio nei luoghi del design e personalizzano il bagaglio, lo arricchiscono di esperienze, conoscenze e ricordi per poi condividerlo con altri utenti.
Le valigie Albini, Castiglioni e Magistretti rappresentano i tre designer e i loro studi, ora musei; la quarta, di Triennale Design Museum, racconta il design in una cornice più ampia. 

Visita il sito de La valigia intergenerazionale e la pagina Facebook
I video del progetto sono su YouTube

 

FaLang translation system by Faboba