Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per offrirti un'esperienza di navigazione migliore.

Continuando la navigazione si considera accettato tale uso in accordo con la nostra cookie policy. Per saperne di piu'

Accetto
 
01 02 03 04 05 06 07 englishman
                 
   
 
  Eventi

An Englishman in Milan
giovedì 29 maggio 2014 - ore 18:30 - corso Venezia 14 presso lo showroom De Padova

La Fondazione studio museo Vico Magistretti e De Padova vi invitano alla conversazione An Englishman in Milan con Gianni Biondillo, scrittore e architetto, e Stefano Boeri, architetto e urbanista.

«Qui è bello, sembra una piazzetta del 1850 a Busto Arsizio. Questa casa l’ha fatta mio padre, quella a fianco io; lì di fronte il Collegio delle Fanciulle l’ha fatto il mio bis-bis nonno al tempo di Napoleone. Era Gaetano Besia, un bravo architetto, e qui, allora, era campagna aperta» così raccontava Vico Magistretti a proposito della piazza davanti alla Chiesa di Santa Maria della Passione che vedeva dallo studio dove lavorò per tutta la vita. Ma Vico non risparmiò a Milano neppure critiche feroci, pur amandone gli sprazzi di bellezza unici e irripetibili.


I pensieri e i giudizi di Vico su Milano sono il punto di partenza della mappa collettiva - a cui tutti i visitatori sono invitati a partecipare - Milano, Magistretti & Me esposta in studio museo che rivela i luoghi cui era più affezionato, le case predilette e quelle che avrebbe demolito, i suoi percorsi… Gianni Biondillo e Stefano Boeri, che a Milano hanno dedicato storie ed edifici, commentano questi giudizi di Vico e, come lui, raccontano i luoghi amati e detestati della città.

La conversazione è proposta nell’ambito di Architetture in Posa - Le opere di Vico Magistretti a Milano la mostra della Fondazione studio museo dedicata a Vico Magistretti architetto, raccontato attraverso le fotografie dell’archivio, un video per riscoprire le opere milanesi e una mappa collettiva della città a cui tutti sono invitati a partecipare, partendo proprio dai commenti di Magistretti.

FaLang translation system by Faboba