Questo sito utilizza i cookie, anche di terze parti, per offrirti un'esperienza di navigazione migliore.

Continuando la navigazione si considera accettato tale uso in accordo con la nostra cookie policy. Per saperne di piu'

Accetto
 
00 01 02 03 04 05 06 07
                 
   
 
  Eventi

Architettura e fotografia d’autore
giovedì 29 maggio 2014 - ore 18:30 - showroom De Padova, Corso Venezia 14 - Milano

Nell'ambito della mostra Architetture in Posa - Le opere di Vico Magistretti a Milano l
a Fondazione studio museo Vico Magistretti e De Padova vi invitano giovedì 29 maggio, alle ore 18:30, alla conversazione Architettura e fotografia d’autore con Giovanna Calvenzi e Fulvio Irace.

“L’architettura è facile” disse una volta (1963) Alvar Aalto agli studenti del Politecnico di Milano. Una bugia, è ovvio, che nascondeva l’innata capacità del talento di cercare un equilibrio nel futuro. 
E fotografare l’architettura è facile? A vedere le foto di Gabriele Basilico in mostra alla Fondazione studio museo Magistretti la risposta potrebbe essere la stessa: ma si tratterebbe egualmente di un paradosso d’autore che nasconde i lunghi tempi d’attesa prima dello scatto fatale, l’appostamento in strade spopolate dalle ferie d’agosto, lo spasmodico scrutare del cielo (quando la meteorologia non era ancora un’arte mediatica) per determinare l’ora cruciale della posa finale. Come fotografava Basilico, quale era la sua visione dell’architettura urbana, cosa attirava l’inquietudine del suo occhio rapace al punto da farlo diventare il principale interprete della Milano del XX secolo?

Ne discuteranno Giovanna Calvenzi, storica della fotografia e curatrice dello Studio Gabriele Basilico, e Fulvio Irace, storico dell’architettura al Politecnico di Milano e per diversi anni amico e complice del fotografo nella comune passione per l’architettura milanese del Novecento.

FaLang translation system by Faboba