La Notte degli Archivi 2024

Il 7 giugno 2024 la Fondazione Vico Magistretti partecipa alla nona edizione, dedicata al tema passioni, de La Notte degli Archivi con la visita “E adesso siediti”.

Le passioni di Vico erano molte: l’architettura, il golf, Londra, la cultura classica, Charlie Chaplin… e poi c’erano le sedie, o meglio, disegnare sedie: “Lo ammetto, ho una passione un po’ vergognosa per le sedie. Credo sia perché sono la cosa più difficile, non perdonano nulla. Difficile essere contenti di una sedia.”
Riaprono dunque le porte dell'archivio Studio Magistretti (le stanze sotto lo studio museo) alla scoperta di schizzi, disegni tecnici (pochi!), fotografie, modellini e prototipi di alcune delle oltre cinquanta sedie disegnate da Magistretti in sessant’anni di carriera. Del resto, gli piaceva ripetere che: “Nella mia vita avrò fatto cinquanta sedie circa, di queste ne resteranno forse dieci, ma se non le avessi fatte tutte cinquanta non avrei fatto neanche quelle dieci. Alla fine quello che conta è la fatica, il lavoro, l’attenzione, il non essere mai contenti”.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA con mail a fondazione@vicomagistretti.it.
I posti sono limitati.
 


Il 7 giugno 2024 si svolgerà la nona edizione de La Notte degli Archivi che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. La Notte degli Archivi, patrocinata dall’ANAI - Associazione Nazionale Archivistica Italiana, rientra nel programma del Festival Archivissima

Date

7.6.2024 ore 19:00