This site uses cookies, also from third party, to offer an enhanced browsing experience.

By continuing to browse here you hereby accept such use in agreement with our cookie policy. Learn more

I understand

00 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12
 

                 
   
 
  Piccy

Vico Magistretti Original Design è il marchio che contrassegna le riedizioni di alcuni oggetti ormai fuori produzione di Magistretti.

La poltroncina Piccy, tra i primi oggetti disegnati dall’architetto, dopo 65 anni, è stata rieditata da Campeggi e viene presentata in occasione del Salone del Mobile 2011. La poltroncina di legno e tela venne esposta nel 1946 all’interno della mostra RIMA (Riunione Italiana per le Mostre di Arredamento) organizzata al Palazzo dell’Arte di Milano.
Per la realizzazione attuale l’editore si è confrontato sia con i disegni originali conservati dall’archivio Magistretti sia con un esemplare storico, parte della collezione del Museo Kartell.
Il pezzo è identico all’originale per quanto riguarda le dimensioni formali mentre i materiali sono attuali ma affini a quelli storici.
Sebbene non sia possibile adottare una linea d’intervento comune per tutte le riedizioni ma sia necessario di volta in volta scegliere criticamente il grado di fedeltà al progetto originale e le mediazioni indispensabili per i modi di produzione industriale, lo sviluppo della poltroncina Piccy rappresenta un avvio e un percorso esemplare da tener presente per le future riedizioni.

FaLang translation system by Faboba